Giovedì 11 febbraio si è svolto presso l'Auditorium dell'I.I.S " Podesti -Calzecchi Onesti il Seminario di formazione  per dirigenti scolastici e  docenti intitolato

“INTRECCI TRA COMPETENZE, VALUTAZIONE E BUONE PRATICHE DIDATTICHE”,

tenuto dal prof. Mario Castoldi, docente  di Didattica generale presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Torino.

Con un’ampia ed apprezzata relazione  il prof. Castoldi  ha entusiasmato il numeroso pubblico intervenuto presso l'Auditorium, dedicando una prima parte dell'incontro al gruppo di docenti della rete di Istituti comprensivi che partecipano al progetto "SAPERI E COMPETENZE PER UNA NUOVA CITTADINANZA", con scuola capofila l’ I.C. " G. FERRARIS " di Falconara Marittima.

L’Istituto “G. Ferraris” ha ricevuto, infatti, un finanziamento dall’USR Marche per il suddetto progetto in rete insieme agli istituti I.C. “Rita Levi Montalcini” Chiaravalle, I.C. “Raffaello Sanzio” Falconara M.ma, I.C. “Monte San Vito” e I.C. “ Cittadella Centro” di Ancona, ma data la rilevanza dell’intervento del prestigioso relatore, l’invito a partecipare al seminario è stato esteso a tutti i docenti delle scuole della Regione Marche. Tale finanziamento ha dato alle suddette scuole la preziosa opportunità di avere il supporto del Prof. Castoldi nella sperimentazione di un percorso di ricerca –azione legato alla valutazione per competenze.

 

Nella seconda parte del seminario  l'attenzione è stata rivolta alla costruzione di un curricolo verticale legato alla valutazione per competenze e alla modalita' di creazione di rubriche che analizzino i traguardi di competenza sia sul piano delle conoscenze ed abilità sia del saper agire.

I nuovi percorsi didattici devono essere infatti caratterizzati da situazioni-problemi che coinvolgano gli allievi e permettano loro di esercitare le competenze acquisite e attuare autonomi percorsi di ricerca. La rubrica valutativa deve quindi essere uno strumento di sintesi che consenta al docente di esprimere un apprezzamento sul percorso dell'allievo, rendendolo nello stesso tempo capace di esprimere un'autovalutazione sull'attività svolta, incrementando la coscienza del sé.

E’ stato particolarmente apprezzato l’intervento di un relatore di così qualificato livello che è riuscito a confrontarsi in modo interattivo anche con le domande dei docenti, che hanno raccolto da tempo la sfida della didattica per competenze e vogliono implementare un percorso formativo efficace.

Particolarmente soddisfatta, la Dirigente Scolastica Prof.ssa Maria Ambrogini ha sottolineato che con questo progetto in rete si è attivata una comunità di ricerca costituita da docenti e dirigenti delle cinque scuole della rete, che avrà sicuramente una ricaduta positiva sull’efficacia della didattica delle scuole interessate. Era necessario l’avvio di un dialogo generativo tra didattiche per competenze, criteri valutativi e standard certificativi per avviare un percorso che contribuirà ad arricchire le pratiche valutative in coerenza con il quadro pedagogico delle Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del 1° ciclo di istruzione. 

SLIDES DEL SEMINARIO 

   

Login Form  

   

Visite  

Oggi 2

Ieri 21

Questa settimana 2

Questo mese 257

Totali 29493

Currently are 10 guests and no members online

Kubik-Rubik Joomla! Extensions

   
© Indicazioni Nazionali Marche 2013